Gioielli in oro e gioielli in argento

Tipi di Oro 

L’oro è un metallo prezioso molto duttile ed estremamente delicato. Per poterlo lavorare quindi, viene associato ad altri elementi come il rame ed altri metalli a seconda anche del colore che si vuole ottenere, oro giallo, oro rosso, oro bianco. La purezza dell’oro viene misurata in carati (abbreviato ct. o kt. ). Un grammo di oro puro contiene 24 carati. La maggior parte dei gioielli realizzati in Italia contiene 18 carati di oro. (18ct o 18kt).

Altro elemento importante per la valutazione dell’oro, ma anche di altri metalli preziosi (per esempio l’argento) è il Titolo. Il Titolo, indica il rapporto tra la quantità di oro e quella degli altri metalli presenti in un gioiello. Il titolo è diviso in millesimi. Un grammo di oro puro ha il titolo 999,9, mentre quello 18 carati ha il titolo 750.

Quando acquistate un gioiello in oro 18 carati col titolo di 750, accertatevi che sull’oggetto siano impresse queste informazioni.

Tipi di argento

 

Anche l’argento , come l’oro, è un metallo molto duttile. Per la sua lavorazione, questo metallo viene associato ad altri, come il rame , creando una lega d’argento conosciuta nel campo della gioielleria col nome di “Argento Sterling” . il titolo dei preziosi in argento può essere a 800/1000 ed a 925/1000. Di solito quello a 800 viene utilizzato in prodotti come ciotole ,posate, vassoi ed altri oggetti simili, mentre quello a 925 è usato per oggetti più piccoli come i gioielli. Anche negli oggetti in argento troverete impresso il marchio 800 oppure 925, a seconda del titolo con cui sono stati realizzati.